giovedì 19 aprile 2012

LE MARMELLATE DI RITA

NOI USIAMO LE MARMELLATE DI RITA

Rita vive con il suo compagno e sua figlia a Talla in Casentino, una delle zone più belle e incontaminate della Toscana. L'attività agricola è il loro lavoro. Hanno un podere meraviglioso, circondato da boschi di castagni e percorso da un ruscello.


Usano i sistemi dell'agricoltura biologica e biodinamica: concimazioni naturali, rotazione, sovescio e acqua di fonte per l'irrigazione. Nel loro orto brillano le corolle gialle dei tageti che, come ci ha spiegato Rita, non sono un ornamento vezzoso ma aiutano nella lotta ai parassiti degli ortaggi.
Rita non combatte solo le avversità naturali ma soprattutto l'incultura della modernità e per questo, con l'amore e l'orgoglio di una guardiana del tempo e della terra, coltiva antiche varietà di frutta locale ormai scomparsa dal mercato: mela nesta, panaia, cipolla, francesca, limoncella, pera coscia e molte altre varietà. Questi alberi autoctoni sono resistenti e la loro frutta è ricchissima di principi nutritivi.


Con i frutti di bosco spontanei, le mele, le pere, le susine e i marroni, Rita produce nel suo laboratorio, delle ottime marmellate, veri condensati di frutta matura con poco zucchero di canna.


Prodotti e confezionati nell'Azienda Agricola Pian di Reggi «La Villa» di Rita Malpighi
 Loc. Pian di Reggi, 32 - 52010 Talla - Arezzo
Tel/fax 0575 512874 - cell. 3339567008
e-mail: ritamalpighi@yahoo.it

Nessun commento: