venerdì 7 settembre 2012

Fattoria di Balatro

Lalla e Piero


La Fattoria di Balatro
a km 1,5

Produzione biologica di olio extravergine di oliva, vino, vin santo.

L'olio extravergine di oliva della Fattoria di Balatro, è frutto di una accurata coltivazione, seguendo i dettami dell'agricoltura biologica. L'olio è ottenuto dalla miscela di tre varietà di oliva: frantoio, moraiolo e leccino. Le olive sono frante e spremute a freddo in giornata per conservare le proprietà salutari dell'olio. La nota caratteristiche è il sapore intenso e fruttato, con accenni di amaro e frizzante, che variano d'intensità secondo l'andamento stagionale. Si adatta bene al condimento di verdure, legumi, zuppe e arrosti.

Il vino IGT (indicazione geografica tipica) è costituito da uve Sangiovese e Merlot. Colore rubino, gusto piacevole che ricorda il profumo delle rose che crescono a capofila dei filari. Ha 12,5 gradi.

Il vino Chianti è prodotto con solo uva Sangiovese coltivata in un vigneto di 10 anni, posto al culmine di una collina in posizione ventilata e in pieno sole. E' di colore rubino intenso e gusto deciso e pieno. Ha 13 gradi.

Con il trebbiano bianco producono il Vin Santo, caratteristico vino liquoroso che fanno invecchiare almeno quattro anni in caratelli di legno posti preferibilmente «sotto tetto» perchè si temperi con gli sbalzi di temperatura.

Cosa dicono:
«L'agricoltura biologica è una nostra scelta di coltivazione. Biologico è seguire l'evoluzione naturale delle stagioni, senza forzature, senza violenze, senza veleni, cercando d'ottenere con tanta pazienza prodotti sani, magari esteticamente meno belli, ma con quel sapore che tante persone hanno dimenticato e che invece altre non conoscono proprio. Biologico è il rispetto della natura ponendo attenzione ai rimedi che essa ci offre, entrare quindi in armonia con i processi di autoregolazione che stanno alla base di ogni ecosistema non degradato. Biologico è amare la terra.»


Nessun commento: