mercoledì 13 agosto 2014

Colazione raw

L'assunzione di cibi crudi come trattamento dietetico fu sviluppato per la prima volta in Svizzera dal medico Maximilian Bircher Benner, celebre per essere l'inventore del  muesli. Dopo essere guarito dall’ittero grazie ad una dieta a base di mele crude, Bircher-Benner condusse esperimenti sugli effetti sulla salute umana di una dieta a base di vegetali crudi. Nel 1897 aprì a Zurigo una casa di cura chiamata Lebendige Kraft (Forza Vitale). 
Il crudismo è uno stile di alimentazione vegano basato sul consumo di cibi crudi, non lavorati e provenienti da agricoltura biologica. Il principio generale è quello di nutrirsi con alimenti che non sono stati esposti a temperature maggiori di 45°, soglia oltre la quale gli enzimi contenuti nei cibi vanno perduti. Gli alimenti utilizzati sono: frutta fresca e secca, ortaggi, semi, radici, bacche, spezie, erbe fresche.
Attualmente i cuochi  crudisti brillano per sapienza alimentare e innovazione, curando anche la presentazione dei piatti.


Qui di seguito alcune immagini della mia colazione raw.
Bon bon di cocco, marmellata di datteri, crackers di semi di lino, smoothie di mele e sedano- Bio B&B Villa Medicea Lappeggi

Insalata di frutta con crema di anacardi alla vaniglia - Fruits salad with cashew cream - Bio B&B Villa Medicea Lappeggi
Formaggio di mandorle con curcuma - Almonds cheese with  turmeric - Bio B&B Villa medicea Lappeggi

Millefoglie raw - Bio B&B Villa Medicea Lappeggi






Nessun commento: